Danilo Giuva
Occhi: marroni
Capelli: castani
Lingue: Inglese
Classe 1978. Nato e cresciuto a Foggia e trasferito a Bari per laurearsi in Chimica, mentre lavora si forma frequentando i laboratori teatrali del Teatro Kismet di Bari, per poi completare la sua formazione a Manhattan (NYC) presso NY Acting Academy.
Rientrato in Italia, inizia a lavorare come attore e continua la sua formazione partecipando a workshop tenuti dalle più importanti figure del panorama teatrale contemporaneo per poi trascorrere un periodo di formazione intensiva all’Odin Teatret di Holstebro (Danimarca) di Eugenio Barba.
Nel 2011 entra in contatto con la Fibre Parallele (ora Compagnia Licia Lanera) e prende parte ad uno “Studio su Shopping and Fucking” di Mark Ravenhill. L’incontro con Licia Lanera sarà decisivo.
Nel 2013 lavora a Palermo con Emma Dante per poi rientrare, a Febbraio 2014 a Bari ed iniziare una collaborazione a tempo pieno con la compagnia barese sia come attore (nel cast di “Duramadre” e “La beatitudine”) e lavorando come regista assistente di Licia Lanera in “Orgia” e “The Black’s Tales tour”.
A Gennaio 2018 debutta come regista con lo spettacolo “Mamma” di Annibale Ruccello e prodotto dalla Compagnia Licia Lanera, di cui è anche l’unico interprete, con cui vince il primo premio al Troia Teatro Festival e a Giugno 2018 lavora, come regista assistente, per il Teatro Stabile di Torino alla produzione di “Roberto Zucco” di Bernard-Marie Koltès per la regia di Licia Lanera.
Nel 2019 debutta debutta ne “Il principino – breve cronaca familiare da un trivani vista ciminiere” di Damiano Nirchio e prodotto dal TRIC Teatri di Bari.
Ad Agosto 2020 ha debuttato con Licia Lanera in “Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale” di Licia Lanera al Festival delle Colline Torinesi nell’ambito della stagione del TPE e a Maggio 2021 con “Venere/Adone”, di cui è autore, attore e regista, prodotto dalla Compagnia Licia Lanera e da Teatri di Bari.
Ad Aprile 2022 debutta con Ermelinda Nasuto in “Con la carabina” di Pauline Peyrade e con la regia di Licia Lanera, lo spettacolo vince due premi UBU (milgior regia e miglior testo straniero messo in scena da una compagnia italiana).
Attualmente è socio della Compagnia Licia Lanera svolgendo sia in attività artistiche che di formazione.
E’ il protagonista del corto Buona condotta, diretto da Francesco Geghi ed è nel cast di Incognito serie di action fighting filippina diretta da Lester Pimentel Ong e Wang Yan Bin.