I Licaoni
Francesca Detti e Alessandro Izzo sono I Licaoni.
Nel 1999 fondano I LICAONI DIGITAL STUDIO, società di produzione cinematografica indipendente. Da allora lavorano come autori realizzando lungometraggi, cortometraggi, short form series e format.
Nel 2005 realizzano il film indipendente “Kiss me Lorena” con un’esordiente Alba Rohrwacher. Seguono numerosi cortometraggi tra cui “The Touch”, selezionato nel 2014 da YouTube e Legendary Pictures per la promozione di “Crimson Peak” di Guillermo Del Toro.
Nel 2015 “Elba – L’eredità di Napoleone” con protagonista Guglielmo Favilla diventa la quinta webserie più premiata al mondo (tra cui Premio Rai Fiction e Efebo d’oro).
Con il cortometraggio “Twinky Doo’s Magic World” vincono nel 2017 il premio Sky Atlantic e ottengono riconoscimenti in festival nazionali e internazionali, fino alla selezione a Canneseries, sezione InDevelopment.
Dal corto è stato prodotto il lungometraggio omonimo col supporto di Toscana Film Commission e Mibact – Selettivi 2019 per Sviluppo e Pre-produzione.
Nell’ambito della serialità il loro progetto “Tana libera tutti” si aggiudica il Bando Selettivi 2018 per Scrittura. Al momento stanno lavorando allo sviluppo di un secondo progetto seriale.
Si occupano di divulgazione firmando e conducendo format di edutainment (“i Licaoni Cinema Show” e “Il film in una scena”).
Scrivono per il fumetto e il teatro.